La ricetta per mantenere l’abbronzatura estiva? Le carote! Ricche di betacarotene, scopriamo i loro segreti e come cucinarle
Quali sono le proprietà nutritive delle carote? Come vanno mangiate? Quanto fanno bene e quali sono i loro benefici? Quante volte mangiarle? Ecco tutte le risposte
Quando fa caldo e, soprattutto, quando si è appena tornati dalle vacanze, si vorrebbe continuare a condurre uno stile di vita estivo. Prima di tutto, si vorrebbe mantenere l’abbronzatura. Il segreto è fare il pieno di Vitamina C, ma soprattutto, di betacarotene.
E quali sono gli alimenti per eccellenza ricchi di queste proprietà?
Le carote!
Oggi parliamo proprio di queste verdure, delle loro proprietà, dei loro benefici, e faremo pure una delle tante ricette con carote che è possibile preparare, senza glutine. Piccolo indizio: non si tratterà nè torta di carote, nè di minestrone.
Se vi state chiedendo se le carote fanno bene, se le carote fanno ingrassare, e il tempo di cottura delle carote…non vi resta che continuare a leggere questo articolo!
Proprietà delle carote
Le carote possiedono innumerevoli proprietà: prima di tutto, sono depurative e diuretiche. Sono quindi molto utili in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari, ma sono fondamentali anche per ridurre i liquidi in eccesso ed esercitare quindi un’azione benefica sulle gambe gonfie. Come abbiamo accennato prima, questi vegetali contengono un’elevata quantità di beta-carotene e vitamina C; hanno inoltre proprietà antiossidanti, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi e per rafforzare il sistema immunitario.
Le carote si sono rivelate efficaci anche in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato.
Quali sono le proprietà nutritive delle carote?
Quanto fa bene la carota?
Vediamo ora insieme esattamente quali sono le proprietà nutritive di queste verdure.
Sono molto leggere, pensate che 100 grammi di carote crude forniscono solo 35 calorie. Sono molto ricche di acqua (91,6 per cento), di fibre, forniscono carboidrati e proteine, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina A, e di sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco.
Quante carote si possono mangiare a dieta?
Buone notizie: se segui una dieta e soffri di attacchi di fame improvvisi, puoi tranquillamente mangiare carote crude, perché sono ricche di acqua e hanno poche calorie!
Vediamo insieme ora, con precisione, i valori nutritivi delle carote.
100 g di carote contengono:
- 88,29 g di acqua
- 0,93 g di proteine
- 0,24 g di lipidi (0,037 g di grassi saturi, 0,014 g di grassi monoinsaturi e 0,117 di grassi polinsaturi)
- 9,58 g di carboidrati (4,74 g di zuccheri e 2,8 g di fibre)
- 5,9 mg di vitamina C
- 0,983 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,66 mg di vitamina E
- 0,138 mg di vitamina B6
- 0,058 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 16.706 UI di vitamina A
- 13,2 µg di vitamina K
- 19 µg di folati
- 320 mg di potassio
- 69 mg di sodio
- 35 mg di fosforo
- 33 mg di calcio
- 12 mg di magnesio
- 12 mg di manganese
- 0,30 mg di ferro
- 0,24 mg di zinco
Le carote fanno quindi bene, non fanno ingrassare e sono perfette per qualsiasi tipo di ricetta dietetica.
Chi ha il diabete può mangiare le carote?
Le carote sono un tipo di verdura ad indice glicemico medio-alto, ma ricche di fibra e a basso carico glicemico.
Quindi, in questo caso, la risposta alla domanda è sì: generalmente è concessa una certa libertà di consumo di questo vegetale ai soggetti diabetici.
L’unica raccomandazione, però, è quella di non esagerare con le porzioni e la frequenza.
Questo vale, ovviamente, solo per le persone diabetiche.
La prossima domanda vale per chi non soffre di questa patologia:
Cosa succede se si mangiano troppe carote?
Abbiamo già ribadito che le carote non fanno ingrassare.
Consumate nelle maniera corretta, senza eccedere, prediligendo quelle crude e abbinando quelle cotte ad una fonte proteica, non influiscono sul peso corporeo, ma, al contrario, apportano enormi benefici al nostro organismo.
Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.
Quanto fa bene la carota?
Come abbiamo visto, le carote sono quindi un ottimo alimento per rallentare l’invecchiamento praticamente di tutte le cellule del corpo.
Non solo: oltre a tutti i benefici che abbiamo elencato, queste verdure sono molto utili a rafforzare unghie e capelli.
Inoltre, fanno pure bene al cuore: oltre al betacarotene – importante per mantenere l’abbronzatura estiva il più a lungo possibile – contengono anche alfa-carotene, che possiede un’attività antiossidante maggiore del 38% rispetto alle Vitamina A, già ricca di antiossidanti. E aiutano infine a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
Carote cotte e carote crude: quali benefici cambiano tra le due?
Le carote, come abbiamo detto, contengono un’alta quantità di betacarotene.
Ma non è detto che si assorba sempre e in ogni modo, con qualsiasi ricetta.
Se volete assorbire al meglio il betacarotene, il consiglio è quello di consumarle cotte e condite con un filo d’olio. Il betacarotene, infatti, è più facilmente assimilabile dal corpo dopo una breve cottura.
Sarebbe meglio mangiare gli alimenti che lo contengono leggermente scottati in padella o in acqua molto calda. Ricordiamo che la vitamina A è liposolubile, questo significa che viene assorbita meglio dal nostro corpo se la accompagniamo con dei grassi buoni, come l’olio extravergine d’oliva.
Dall’altra parte, però, è bene assumere pure le carote crude. Questo perché alcune vitamine, tra cui la vitamina C, sono sensibili al calore e si deteriorano con la cottura.
Per la nostra abbronzatura, per la nostra vista, e per la nostra salute in generale, è opportuno quindi inserire le carote come un alimento quotidianamente presente nella nostra alimentazione; cogliendo tutti i diversi benefici che questo ortaggio riesce a garantirci nella maniera più naturale.
Come vanno mangiate le carote crude?
Le carote crude si possono consumare condite con del pinzimonio, oppure leggermente cotte con un filo d’olio per ottenere effetti benefici diversi.
Non dimentichiamo che con le carote crude è possibile preparare anche ottimi succhi freschi fatti in casa e centrifugati.
La ricetta del frullato di carote
Dite addio alle classiche torte di carote, alle carote al forno, alle carote bollite o lesse, al riso o all’insalata con carote, magari con della barbabietola e del tonno, salutate anche la quinoa e il minestrone: oggi prepariamo una ricetta molto più semplice, molto più fresca e molto più concentrata!
🥤FRULLATO DI CAROTE 🥕
A questo punto pare scontato sottolineare che un frullato di carote ha imparagonabili proprietà depurative e non solo.
Come fare il frullato di carote?
Si tratta della versione estiva della classica zuppa di carote, più fresca e con un tocco frizzantino in più.
Perché noi ci aggiungiamo anche il lime e la menta!
Questa è una ricetta
⚖ Super light
🚴♀ Super veloce
🌾 Senza glutine
🐟 Perfetta per l’estate
Cominciamo subito!
Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.
Ingredienti per 4 persone
◾ 8 carote
◾ 2 coste di sedano
◾ Menta qb
◾ Prezzemolo qb
◾ 1 lime
◾ 15 noci
◾ 6 cucchiai di olio EVO
◾ Sale qb
Procedimento
✔Lavare e pelare le carote, eliminare le due estremità e tagliarle a rondelle di circa 3 mm di spessore.
✔ Sbucciare il sedano e fare lo stesso.
✔ Portare a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata, buttare carote e sedano e lasciare andare per 10 minuti a fiamma media (non si devono cuocere troppo, altrimenti si rischia di perdere la vitamina C).
✔ Togliere dal pentolino un po’ d’acqua, aggiungere un paio di foglioline di menta, le noci e usare il mini pimer per frullare tutto, creando una crema.
✔ Se serve dell’altro brodo, aggiungere l’acqua precedentemente tolta dalla pentola.
✔ Spremere il lime, eliminare i semini e aggiungere alla crema.
✔ Aggiustare di sale, lasciare raffreddare e servire a temperatura ambiente con un filo d’olio EVO e qualche fogliolina di prezzemolo, magari dopo una bella giornata di sole, giusto per integrare un po’ di carotene e rafforzare l’abbronzatura!
✔ Il consiglio è valido anche se siete tornati dalle vacanze e volete mantenerla, l’abbronzatura: il carotene è un ottimo modo per far sì che la pelle scura rimanga il più possibile!
BUON APPETITO!