fbpx

Pancake: origine e ricetta light, super proteica

Buoni come con la ricetta originale, senza glutine e super nutrienti

Pancake proteici light

Dove e quando nascono i pancakes?

I pancakes sono un alimento classico legato alla tradizione americana. In realtà, però, hanno origini molto più antiche e molto più vicine, geograficamente, a noi. Precisamente in Grecia: nei libri dei commediografi Cratino e Magnete, risalenti al 500 a.C., veniva già menzionato un dolce a base di acqua, olio d’oliva e farina, dalla forma tonda, servito a colazione assieme al miele. Insomma, un vero e proprio antenato dei pancakes.
Che, nel corso del tempo, si sono diffusi in tutta Europa per poi sbarcare negli USA.
Qui hanno subito un mutamento fondamentale rispetto alla ricetta originaria: gli americani hanno aggiunto il lievito, per dare a questo prodotto quell’aspetto soffice che oggi tutti conosciamo. Ed è grazie a questa innovazione che i pancakes sono diventati lo snack simbolo della cucina, e soprattutto della colazione, a stelle e strisce.

Pancake sì, ma quali?

Provate a immaginare: avete voglia di una colazione proteica ma non avete tempo né di stare a cercare ogni singolo ingrediente, né di mettervi a contare le calorie; vi svegliate, volete coccolarvi con qualcosa di diverso dal solito, ed ecco che vi viene in mente la soluzione: i pancakes. Però magari siete in chetosi, oppure nella vostra dispensa non avete la farina d’avena, neanche un pacco di farina normale, vi piacerebbe fare un pancake alla banana ma le avete finite proprio il giorno prima…ci siete! Potete sempre preparare la ricetta originale dei pancake, quelli all’americana, caspita, ma non avete né la farina di manitoba, né il lievito e le uova in frigo sono pure scadute.
Come fare allora?

Pancake, ecco come si fanno

Pancake proteici, come si fanno

Non è il caso di disperare: perché con la formula speciale del PAT Pancake Tisanoreica, senza glutine e con pochissimi zuccheri, non servirà altro ingrediente, se non l’acqua da aggiungere al composto già pronto.
Potrete gustarvi così una colazione ricca di proteine, piena di gusto e soprattutto abbondante: con una busta si possono cucinare almeno 5 mini pancake, o anche 2/3 pancake alti e soffici. Potete usare la vostra padella per pancake o una semplice padella antiaderente: il risultato sarà un pancake light e dietetico, ma allo stesso tempo super nutriente, come fatto in casa e soprattutto, a basso contenuto di grassi.

Pancakes super light, come si mangiano

Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.

Generalmente i pancakes classici si gustano con lo sciroppo d’acero, ma si può aggiungere qualsiasi ingrediente sia di vostro gusto: yogurt greco, miele, marmellata, cioccolato, nutella, una bella banana tagliata a rondelle, insomma secondo il vostro gusto. Il momento preferito da molti è la colazione, ma, volendo, si possono anche mangiare per un’occasione speciale, come un brunch o una merenda tra amici.
Vediamo subito le fasi, velocissime, per un pancake proteico super light, facile e veloce da preparare: vi basteranno solo due ingredienti!

Pancake, ecco come farli
La ricetta Tisanoreica

Ingredienti per 5 mini pancakes

Procedimento

Shakerare una busta di PAT al gusto Pancake con circa 70 ml di acqua.

Shakerare il pat al gusto Pancake


Scaldare una padella antiaderente (o una padella per pancake) con un filo d’olio EVO (se non volete usare grassi, potete adagiare sulla padella un foglio di carta forno).
Versare il composto per pancake e lasciare cuocere circa 3 minuti per lato a fiamma medio bassa.

Pancakes Tisanoreica in padella


Adagiare su un piatto e condire a piacere, con dello yogurt greco, della nutella, del cacao, oppure con una banana e con delle fragole tagliate a rondelle.
Noi abbiamo usato i nostri FROLLINI al gusto Cioccolato e Caffè e la nostra super CIOCO MECH CREAM.
Ecco il risultato!

Pancake proteici al cioccolato


BUON APPETITO, buona colazione, o buon brunch!

La ricetta la trovi anche QUI su YOUTUBE ⬇⬇

Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.