Scopri le origini di questo secondo piatto ricco di gusto, perfetto per un’alimentazione sana

Scopriamo assieme storia, origini e ricette

Simbolo della tradizione romana, i SALTIMBOCCA sono un piatto perfetto per ogni stagione, sia fredda, sia calda. Sono ricchi di proteine e, se mangiati senza troppa frequenza, non costituiscono alcun problema per il colesterolo.
Vi siete mai chiesti che cosa sono i saltimbocca e quali sono le loro origini?
Lo scopriamo insieme, assieme, ovviamente, per poi proporvi una ricetta simile all’originale, ma ancora più leggera!

Cosa sono i saltimbocca?

I saltimbocca sono una ricetta di carne tipica della cucina romana e sono generalmente preparati con carne di vitello. Questa viene rivestita (o ricoperta) con del prosciutto crudo o con dello speck, assieme ad una foglia di salvia, e il tutto viene fissato con uno stuzzicadenti. A seconda della regione, le fette vengono poi marinate nel vino bianco, nell’olio o nell’acqua salata, e, occasionalmente, anche abbinate ai capperi.
Questo secondo piatto può essere preparato pure con l’arista o con la lonza di maiale (in questo caso diventa più simile alla scaloppina) e ne esistono diverse varianti.
Tra queste, una versione con cipolle, con un ripieno di carciofi, o addirittura con una fetta di pancetta al posto del prosciutto.

Perché si dice saltimbocca alla romana?

La parola viene tradisce subito il significato di questo piatto: perché saltimbocca deriva proprio da “saltare” in “bocca”. L’etimologia del nome suggerisce proprio che questo piatto sia così buono da voler saltare in bocca. E noi siamo assolutamente d’accordo: il loro gusto mette di buon umore e allontana lo stress, e il loro valore nutritivo è molto buono, quindi non bisogna stare nemmeno a contare le calorie.

Saltimbocca: le origini di questo piatto
Chi ha inventato i saltimbocca?

Tutti noi associamo questa ricetta alla città per eccellenza: Roma.
In realtà, però, le origini di questo piatto sono ben diverse. La sua città d’origine è infatti molto più al nord, precisamente a Brescia: è qui che fu inventato, ed è da qui che, a partire dal XIX secolo, iniziò a diffondersi in tutta Italia e all’estero, in paesi come in Svizzera, Spagna e Grecia. Roma gradì così tanto la ricetta dei saltimbocca, da farla praticamente sua, tramutandola in una sua specialità, assieme ad altri piatti tipici della sua tradizione, come gli gnocchi alla sorrentina o gli spaghetti alla gricia.

Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.

Saltimbocca: come farcirli, come cucinarli?

Abbiamo parlato di come si cucinano nella ricetta originale (una fetta di vitello, una di speck o prosciutto e una foglia di salvia). Ora, per voi, una bella ricetta su come farcirli e prepararli in maniera semplice, veloce, e soprattutto leggera.
Perché, assieme ai classici ingredienti, ne abbiamo aggiunto uno speciale: un bel broccolo verde. Quindi saranno saltimbocca sì, ma saltimbocca ai broccoli.
Siete pronti?

Saltimbocca alla romana con broccolo a punta

Un secondo piatto :
✔ facile
✔ gustoso
✔ valido anche per la fase INTENSIVA, quindi perfetto se stai seguendo il Metodo Tisanoreica
Un vero e proprio integratore di buon umore!

 

 

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA: LA RICETTA

Il risultato sarà un delizioso secondo piatto di carne (meglio se di vitello), con un cuore intenso al gusto di prosciutto crudo e una sferzata di freschezza data dalla salvia. Lo ricordiamo: questa ricetta è valida anche per la fase INTENSIVA.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g petto di pollo a fette
  •  120 g bresaola affettata
  •  1 ciuffo di salvia
  •  1 spicchio d’aglio
  •  1 broccolo a punta
  •  1 porro
  •  sale e pepe qb
  •  6 cucchiai di olio EVO

Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.

Procedimento

✔ Lavare e mondare il broccolo, tagliaro a pezzetti e sbollentarlo in acqua leggermente salata.
✔ Lavare e tagliare il porro a fettine sottili.
✔ Scolare i broccoli e finirli di cuocere in padella assieme al porro, uno spicchio d’aglio e mezzo bicchiere di acqua di cottura dei broccoli. Aggiustare di sale e e pepe, coprire con un coperchio e lasciare andare a fiamma medio-bassa per 10 minuti.
✔ Accendere il forno a 170 gradi e ricoprire una teglia di carta da forno.
✔ Preparare i saltimbocca adagiando su ogni fetta di pollo un paio di fette di bresaola e una foglia di salvia. Arrotolare la carne, fissare con uno stuzzicadenti, aggiungere un pizzico di sale e appoggiare sulla teglia.
✔ Una volta preparati tutti i saltimbocca, infornare per 20 minuti.
✔ Lasciare intiepidire i broccoli e frullarli.
✔ Scaldare la crema, adagiarne un paio di cucchiai su un piatto, appoggiare sopra un paio di saltimbocca, condire con un filo d’olio e rifinire con delle foglie di salvia tritate.

BUON APPETITO!

Consiglio: se avete ancora un languorino in bocca, vi proponiamo uno snack leggero e senza grassi, ricco di proteine e di gusto: i nostri FROLLINI CAFFE’ E CIOCCOLATO, validi anche per la fase intensiva 🤩