fbpx

Come stimolare il dimagrimento: la CHETOSI

La chetosi, chiamata anche «acetomia», descrive un alterato metabolismo degli acidi grassi dell’organismo: nel sangue si accumulano i cosiddetti «corpi chetonici», cioè residui metabolici della produzione energetica.


La chetosi è una condizione che si verifica quando si eliminano o riducono dalla propria dieta, per un certo periodo di tempo, gli elementi contenenti glucosio, cioè zuccheri e carboidrati, che generalmente dovrebbero costituire il 40-60% del fabbisogno giornaliero.


Zuccheri e carboidrati, quando assunti, vengono trasformati in zuccheri semplici, che il nostro corpo decide di usare sia come energia sia, in caso di mancato utilizzo per questo scopo (quando ad esempio si riduce l’attività fisica), come riserva per il futuro, immagazzinandoli nei muscoli e nel fegato sotto forma di glicogeno.


Eliminando l’apporto di zuccheri e carboidrati, quindi, i corpi chetonici, regolarmente prodotti in quantità minime, aumentano di numero, portando appunto l’organismo in uno stato di chetosi.
In questa situazione il corpo adotta una strategia alternativa per fare fronte alla domanda di energia: inizia a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e a bruciare grassi contenuti nel tessuto adiposo per far fronte ai propri bisogni energetici. Rompe così le riserve di grasso per usare il glucosio dei trigliceridi, e i corpi chetonici presenti nel sangue indicano quindi che il corpo sta effettivamente intaccando le riserve di grasso.


Dieta Tisanoreica si basa sulla chetosi verde, soprattutto nella «Fase intensiva». Verde perché in questo periodo di tempo, oltre a eliminare totalmente gli zuccheri e i carboidrati – che saranno reinseriti dopo 14 giorni – , stimolando l’organismo a utilizzare le riserve di grasso e aiutando così il dimagrimento, si introdurranno decotti per depurarsi e stimolare ulteriormente la perdita di peso. La mancanza di carboidrati, per questo primo periodo, sarà inoltre supportata dall’aggiunta di pasti proteici, i cosiddetti PAT, a colazione, a metà mattina e a metà pomeriggio.

I PAT, o Prodotti Alimentari Tisanoreica, contengono le fibre e le proteine utili a mantenere la massa magra e a dare la giusta energia per affrontare con energia la giornata.
Vi ricordiamo che fino al 6 luglio potete trovare tutti i PAT in offerta SCONTATI del 10%, basta cliccare su questo link.

Leave a comment