Estate significa spesso una parola: no, non è caldo, ma GELATO! Quando le temperature iniziano ad alzarsi, ecco che si alza anche la voglia di gustare qualcosa di freddo e dolce
La prima destinazione è sempre la nostra gelateria preferita. Ma cosa succede se è troppo tardi la sera, se non hai voglia di muoverti di casa, se vuoi un buon gelato subito? E se vuoi mantenerti in linea e non vuoi assumere troppe calorie?
La risposta è semplice:
Tenere sempre a portata di mano un gelato fatto in casa. E se non ho gli strumenti per farlo? Va benissimo anche un gelato senza gelatiera. La cosa bella, è che si può fare anche leggero, senza troppi grassi, e pure proteico!
Come fare il gelato fatto in casa
Gli ingredienti
Un gelato fatto in casa, senza gelatiera, che sia pure leggero, con pochi grassi (quindi adatto anche a chi ha il colesterolo alto) e ricco di proteine può esistere?
Nel nostro mondo sì, e pure nel tuo: perché ora ti sveliamo tutti i nostri segreti.
Innanzi tutto, bisogna scegliere gli ingredienti: quale è il gusto che ti piace di più? Preferisci le creme o la frutta? Ti piace il cioccolato fondente, ad esempio, o preferisci le mandorle, ti piace il mirtillo o vuoi fare la lussuosa con un bel gusto cheesecake? La prima cosa da fare è quindi compiere una scelta. Ed è questo il passo più difficile: da qui in poi la strada sarà tutta in discesa.
Gelato fatto in casa senza panna? Certo che è possibile!
Per un gelato light, leggero, proteico e con poche calorie, ma sempre con tanto gusto, noi abbiamo la ricetta perfetta: ed è pure semplice, pratica e veloce.
Hai scelto il tuo ingrediente preferito?
In ogni caso, uscirà un gelato cremoso, fresco e genuino, adatto ad ogni tipo di palato ma, soprattutto, anche a chi soffre di problemi di peso.
Un gelato senza zuccheri, ma con la dolcezza di uno fatto con la ricetta tradizionale.
Ma molto più sano, più magro, più nutriente e amico del tuo corpo!
Prima di tutto, però, un consiglio…
Come fare a non far indurire il gelato?
Ecco il nostro consiglio
Fare il gelato senza gelatiera può sembrare impegnativo, e si ha paura che il risultato non sia così brillante come con una macchina professionale. In realtà non è così: i segreti sono una buona mantecatura e un buon modo per non farlo indurire troppo in freezer.
La mantecatura è una fase delicata, ma non impossibile da eseguire, anche senza gelatiera. Per realizzarla nel modo giusto dovete mescolare il gelato accuratamente, per poi riporlo in freezer. Dopo un’ora basta estrarre e mescolate nuovamente per 5 minuti, per poi riporre nuovamente al freddo.
Ma il vero consiglio riguarda le modalità per non far sì che il gelato diventi troppo duro in freezer.
Una volta completata la mantecatura, arriva il consiglio della nonna: basta mettere la vaschetta del gelato dentro un sacchetto di plastica, e riporre poi tutto nel freezer. Quando toglieremo il gelato dal freezer, ci sarà la sorpresa: il gelato fatto in casa sarà morbido e cremoso!
Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.
Gelato proteico fatto in casa: la RICETTA
Ma come preparare un gelato fatto in casa che sia perfetto per la nostra alimentazione, quindi leggero, con pochi grassi e pochi zuccheri, e ricco di proteine?
E, soprattutto, del gusto che vuoi?
Noi abbiamo la ricetta perfetta!
Però i gusti li puoi scambiare con quelli che preferisci, qui te ne elenchiamo un po’:
- Cacao
- Cappuccino
- Vaniglia
- Cioccolato e pera
- Fragola
- Ciliegia
- Caffè
- Cioccolato e mandorla
- Cioccolato e arachidi
- Mou
- Cioccoato amaro
- Latte e meringa
- Banana split
- Banana
- Mirtillo
- Pesca e mango
- Stracciatella
E ora partiamo con la ricetta del nostro gelato fatto in casa, facile e veloce!
Gelato stracciatella e cioccolato, la ricetta
Eccola qua, finalmente, una delle ricette più gustose:
GELATO STRACCIATELLA, CIOCCOLATO e ARACHIDI
Un dessert:
Fresco e leggero
A bassissimo contenuto di grassi
Ricco di proteine
Facilissimo da fare
Valido per la fase INTENSIVA
E allora…iniziamo!
INGREDIENTI per 2 persone:
• 1 PAT stracciatella
• 1 PAT cioccolato e arachidi
PREPARAZIONE
Shakerare il PAT alla stracciatella con circa 90/100 ml di acqua e versarlo alla base di una pirofila di alluminio. Lasciare rassodare 10 minuti in freezer.
Shakerare anche il PAT al cioccolato e arachidi e versare il composto sopra lo strato del PAT alla stracciatella.
Rimettere in freezer.
A questo punto ci sono due opzioni:
1) lasciare semplicemente rassodare in freezer per almeno 2 ore, e gustarsi poi il gelato come una mattonella a due strati.
2) Mescolare il gelato ogni mezz’ora, così da mixare i gusti insieme e gustarsi un gelato più cremoso.
In ogni caso: BUON APPETITO!