Hai già pensato alla cena di Natale?
Ecco i nostri consigli per mantenere una corretta alimentazione a Natale ed evitare di trovarsi a gennaio con 4 o 5 chili in più
Senza perdere i piaceri della tavola
Stai già pensando alla decorazione della tua tavola per il pranzo e la cena di Natale?
E come sarà la tua alimentazione?
Vigilia di Natale, pranzo, cenone, stare seduti a tavola per ore.
Il periodo delle feste è anche questo, ed è difficile sfuggire ad una cattiva e scorretta alimentazione.
Questo non vuol dire che non puoi fare nessuno sgarro, anzi, questo è il periodo in cui ti puoi concedere qualche sfizio in più.
Ma ci sono comunque alcuni stratagemmi da utilizzare su come comportarsi a tavola per non ingrassare, pur godendo del gusto di primi, secondi e dolci.
Perché si ingrassa durante le feste di Natale?
Per rispondere a questa domanda, bisogna analizzare cosa si mangia a Natale
E questo non significa solo la vigilia, il giorno di Natale e Santo Stefano. Ma anche tutto il periodo precedente e successivo, fino alla befana.
E in molti cominciano già dai primi di dicembre, con cene aziendali, aperitivi con amici, ritrovi con parenti e molto altro.
Questo significa che il periodo in cui siamo tentati di mangiare peggio e più pesante può durare anche un mese e mezzo.
Un periodo in cui l’alimentazione tende a cambiare, e non in meglio.
Conta che ogni pasto, specialmente proprio sotto le feste, può farti introdurre dalle 3000 alle 6000 calorie (Kcal).
Ora, calcola che in ogni giornata di festa potresti fare colazione con un po’ di panettone, poi un pranzo o cena festaioli, e vuoi non aggiungere anche qualche brindisi con amici e parenti? Questo può far salire a 4.000 Kcal. A questi aggiungi altre calorie extra provenienti dagli altri dolciumi e dolcetti che girano (chissà come ci sono arrivati) per casa: pandoro, cioccolata, torroni, maron glacé, frutta secca: ed è qui che a gennaio arrivano i pianti, anzi le maniglie dell’amore! Perché ti puoi ritrovare con 3 o 4 chili in più, senza neanche rendertene conto.
Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.
Pranzo e cena di Natale, i primi consigli per non ingrassare
Prima di tutto è necessario cercare di mantenere una corretta alimentazione, oltre ai piccoli sgarri che ci concediamo ogni tanto.
Questo, lo ripetiamo, non significa stare a stecchetto o rinunciare a qualsiasi cosa, anzi.
Vuol dire cercare di mediare tra i pranzi e le cene pesanti con momenti in cui dai un po’ di tregua al tuo stomaco.
Se sai che avrai di fronte un pranzo pesante e ricco di dolci e carboidrati, cerca di stare più leggera a colazione, magari con una tazza di tè ed un frutto (senza scegliere quelli troppo zuccherini).
Se hai abbondato di pandoro e panettone durante il giorno, a cena scegli qualcosa di più proteico, come un filetto di pesce oppure del petto di pollo.
Questo ti darà la possibilità di riequilibrare il bisogno di nutrienti del tuo corpo, senza appesantirlo troppo di zuccheri semplici o complessi.
Festeggiare senza ingrassare, è possibile?
Come festeggiare senza ingrassare?
Come sempre nella vita, è necessario trovare un equilibrio.
Bilanciare quindi tra i veri momenti in cui si deve festeggiare, e quelli invece in cui non è strettamente necessario.
Ricordiamoci, ad esempio, che le feste non sono tutti i giorni, ma cinque: il veglione, il Natale, Santo Stefano, Capodanno e la Befana.
Una volta fatto questo elenco, promettiamoci che durante i giorni “di mezzo” rispetteremo il nostro bilancio calorico.
Questo non vuol dire fare il digiuno, ma mantenere un’alimentazione regolare e, se possibile, un pizzico più leggera rispetto agli altri giorni dell’anno.
Questo permetterà al nostro corpo di depurarsi durante queste pause, e di arrivare maggiormente pronta ai momenti in cui sarà inevitabile mangiare di più.
Perché si mangia di più a Natale?
Gli eccessi sono dovuti alla noia
Quali sono i motivi per cui si eccede?
Certo, da una parte cambia proprio l’alimentazione nei pasti principali, perché la tradizione richiede proprio che al pranzo di Natale, alla vigilia o agli altri appuntamenti delle feste natalizie si mangino i piatti della tradizione, quindi naturalmente più pesanti.
Ma perché continuiamo a mangiare anche tra un pasto e l’altro, cosa che non facciamo generalmente durante il resto dell’anno?
Esistono un insieme di cause.
Tra le prime c’è la NOIA: avendo poco da fare, si tende a mangiare di più per combattere la noia (il 55% delle persone lo fa).
Poi si mangia di più anche perché si passano lunghe ore davanti alla tv (chi di voi non ha mai guardato un bel film tutti insieme? In effetti il 53% delle persone).
Si tratta di un mangiare distratto, quasi automatico e, senza nemmeno accorgercene, sommergiamo l’organismo di calorie.
A questo aggiungiamo anche la voglia di lasciarsi andare dopo tutto lo stress accumulato durante l’anno (38%). Diciamoci la verità: per molti di noi il mangiare diventa una grande valvola di sfogo. Non aiutano poi le visite ad amici e parenti (34%), per i quali, quando ci vengono a trovare, tiriamo sempre fuori alcool e stuzzichini.
Consigli per non ingrassare
A questo punto può sembrarti impossibile non ingrassare durante il periodo delle feste natalizie, giusto?
SBAGLIATO!
Abbiamo già visto sopra alcuni consigli per non ingrassare, ora vediamone altri.
Il primo che ci sentiamo di darti è questo:
– Evita gli spuntini fuori pasto, o meglio: cerca di renderti conto quando mangi per noia, tra un pasto e l’altro, e quando invece mangi per convivialità.
Cerca di privilegiare quest’ultimo momento: il pranzo, la cena, è giusto che ci si lasci andare a qualcosa in più quando ti stai gustando un pasto con parenti e amici. Ma proprio per questa ragione, allora lascia da parte gli snack inutili a metà pomeriggio oppure prima di andare a dormire: questo ti permetterà di non aggiungere ulteriori calorie a quelle introdotte con i pasti principali.
Ma poi abbiamo altri consigli:
– Comincia i pasti con delle verdure. E come, durante il pranzo di Natale?
Beh, questi pasti generalmente sono fatti anche di antipasti: sfrutta l’occasione per prepararne qualcuno a base di verdure. E se non sei tu la padrona di casa, portane come omaggio da chi ti ospita. Cominciare un pasto con delle verdure ti permette di aumentare il senso di sazietà e avere così meno fame dopo.
– Non utilizzare piatti enormi: anche questo può essere uno stratagemma.
I piatti hanno diverse dimensioni: più sono grandi, più avranno spazio per il cibo. Più sono piccoli, più potrai adagiarcene di meno. Ma senza che nè tu, nè gli ospiti se ne accorgano, anzi. Generalmente, infatti, i piatti con uno spazio ridotto per il cibo fanno anche molta più figura (hai mai visto quelli dei ristoranti stellati?).
Spesso, infatti, la quantità di cibo varia non in base alla fame, ma in base alla mente.
– Lava spesso i denti: quando finisci un pasto vai a lavarti i denti. Certo, c’è un fattore di igiene dentale, ma anche strategico. Lavando i denti, infatti, sarai molto meno tentata di riaddentare qualcosa qualche minuto dopo, perché avrai il sapore del dentifricio in bocca, e ti dispiacerà sporcare i denti nuovamente.
Arriva prima: per non ingrassare a Natale, preparati al meglio
C’è anche un altro rimedio per non ingrassare a Natale e durante le feste natalizie: puoi infatti provare il nuovo kit “LEGGERA E IN FORMA AL NATALE“.
Si tratta di un insieme di prodotti che, combinati tra loro, ti aiuteranno ad arrivare più leggera e pronta per affrontare pranzi e cenoni senza sensi di colpa, e magari potrai concederti qualche sfizio in più proprio perchè saprai che il percorso fatto con questo kit te lo permetterà.
In questo percorso di due settimane potrai depurare fegato e l’organismo in generale, eliminando i liquidi in eccesso, regolare il tuo metabolismo e anche l’assorbimento degli zuccheri e alleggerire così la tua forma.
Potrai scegliere tra due scatole di PAT a TUA SCELTA e due scatole di CIOCOMECH: entrambi sono spuntini golosi ma allo stesso tempo leggeri, ricchi di proteine e poveri di grassi e zuccheri, da mangiare a colazione o quando hai un attacco di fame durante la giornata.
Non solo, perché a questi snack sani abbinerai due decotti:
1 DEKOSILHUE: Agisce in maniera specifica sul metabolismo dei carboidrati grazie alla presenza di cannella e gymnema che favoriscono anche la fisiologica regolazione di zuccheri e radicali liberi;
1 DIUR MECH: per eliminare i liquidi in eccesso e favorire il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. L’equiseto, qui contenuto, svolge anche un’azione rimineralizzante e aiuta a rinforzare il tessuto connettivo.
In questo modo potrai goderti le feste senza pensieri, perché arriverai sotto l’albero di Natale depurata, più leggera, sana e felice.
Ricetta idea: antipasto di Natale a base di verdura
Seguire un’ alimentazione sana a Natale non è semplice, ma alla fine, come abbiamo visto, bastano pochi accorgimenti.
Come una ricetta di antipasto a base di verdure, da fare in casa e da portare agli ospiti se non sei tu ad ospitare amici e parenti.
Vediamola insieme!
Ricette per non ingrassare a Natale
MEZZELUNE DI ZUCCA AL FORNO ALLA PAPRIKA E ROSMARINO
Dai un tocco di colore e di gusto (sano) al tuo pranzo di Natale, e usa la ricetta per aumentare il senso di fame!
La zucca alla paprika è un piatto:
Leggero
Facile da preparare
Bello a vedersi
Super natalizio
Gustosissimo!
MEZZELUNE DI ZUCCA AL FORNO ALLA PAPRIKA E ROSMARINO, LA RICETTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 Zucca
- Paprika dolce qb
- Sale e pepe qb
- Qualche rametto di rosmarino
- 4 cucchiaini di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
PREPARAZIONE
✔ Pelare la zucca e ricavare delle mezzelune di circa 7/8 mm di altezza.
✔ Ricoprire una teglia con della carta forno e adagiare sopra le mezzelune.
✔ In una ciotolina mescolare l’olio con l’aglio schiacciato.
✔ Spolverare le mezzelune con la paprika.
✔ Condire con l’olio e l’aglio.
✔ Condire con sale e pepe.
✔ Spolverare con i rametti di rosmarino.
✔ Infornare a 180 gradi per 20 minuti.
✔ Controllare ogni tanto il livello di cottura della zucca con una forchetta.
✔ Mettere su un vassoio e servire caldissime.
BUON APPETITO!