Hai difficoltà a prendere sonno?

Ecco i nostri consigli per dormire bene

Dimentica le notti in cui non riesci a chiudere occhio!

Cosa fare per dormire meglio la notte?

Sei stanca, magari la giornata è stata particolarmente stressante, e non vedi l’ora di andare a dormire.
Poi, quando ti metti a letto convinta di addormentarti in un nano secondo, eccola lì, l’insonnia.
Chiudi gli occhi, cerchi di rilassarti, ma ti viene in mente quel problema, o quella paura, e inizi a girarti e rigirarti per minuti.
Che poi diventano mezz’ore, a volte ore, prima che riesci davvero ad addormentarti.
Come fare?
Vediamo ora alcuni consigli per scoprirlo.

Non riesco a dormire: perché?

Perché non si riesce a dormire la notte?

I motivi possono essere molteplici: come ad esempio una cattiva alimentazione, specialmente prima di andare a dormire (thè, caffè ma anche cioccolato e cibi zuccherati, ad esempio, sono particolarmente eccitanti, e quindi sarebbero da evitare nelle ore serali o comunque precedenti ad un sonnellino).

L’insonnia, poi, può anche essere la conseguenza di altre cattive abitudini, come ad esempio coricarsi a orari sempre diversi, dormire troppo durante il giorno o praticare poco sport. Ma anche un ambiente disturbato o l’uso di apparecchi elettronici a letto, poco prima di stendersi a letto, possono compromettere il buon sonno.

Dall’altra parte, poi, ci sono anche altri problemi che possono dare difficoltà ad addormentarsi. Sono le ansie, che spesso aspettano proprio la notte per sbucare fuori nella maniera più subdola. Problemi di tutti i giorni che saltano fuori proprio quando provi a chiudere gli occhi, ma spesso anche la paura di non riuscire a dormire crea un effetto a spirale che non finisce più: più hai paura di fare fatica ad addormentarti, più ti agiterai, più effettivamente faticherai a prendere sonno, e così via.

Quindi, cosa fare?

Cosa fare se non si riesce a dormire?

Insomma, che cosa bisogna fare quando non si riesce a prendere sonno?

Se non riesci a prendere sonno, prova a vedere se ti rispecchi in uno di questi comportamenti:

  • Non vai a dormire e non ti svegli alla stessa ora ogni giorno, specialmente durante il fine settimana e le vacanze, rischiando così di alterare il ritmo circadiano veglia-sonno;
  • Quando non riesci ad addormentarsi entro quindici minuti, ti ostini a rimanere a letto, rigirandoti in continuazione senza pensare ad alcun’altra attività rilassante;
  • Fatichi a liberarti la mente dai pensieri;
  • Non fai gesti che preparano il sonno attraverso un rituale che fa capire al corpo che è l’ora di andare a dormire;
  • Bevi alcolici prima di coricarti: dopo l’iniziale effetto sedativo che dura poche ore, l’alcol provoca risvegli continui che impediscono soprattutto la fase REM, la più profonda del sonno, e subentra l’insonnia;
  • Bevi caffè o thè, o fumi prima di andare a letto: caffeina e nicotina sono da evitare, perché il loro effetto eccitante dura per diverse ore e può rovinare il sonno;
  • Vai a letto a digiuno o troppo sazia;
  • Utilizzi smartphone, tablet, computer portatili appena prima di stenderti: le onde blu emesse dagli schermi dei dispositivi elettronici interferiscono con il regolare addormentamento;
  • Esageri con il sonnellino pomeridiano: ricorda che non dovrebbe durare più di mezz’ora;
  • Fai attività fisica la sera: questo potrebbe caricare il corpo di energia e impedire l’addormentamento.

Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.

Dormire e riposare meglio la notte, ecco i metodi

Come dormire bene la notte?

Se questa domanda ti attanaglia ancora, sei nel posto giusto.
Innanzi tutto, bisogna trovare la posizione più giusta per dormire.
Quella ideale è la posizione  supina, cioè a pancia in su: in questo modo il corpo è sdraiato sulla schiena e le braccia devono essere distese lungo i fianchi.
Attenzione, perché la testa deve essere sostenuta da un cuscino non troppo sottile, per mantenere la postura in maniera adeguata.
E’ questo il primo passo per cominciare ad avere un bel sonno.
E se questo non funziona?
Vediamo insieme gli altri consigli.

Come migliorare il sonno pt#1: rilassarsi con le erbe

Vuoi conoscere uno dei metodi naturali per dormire meglio?

Niente pasticche, niente gocce, niente farmaci che potrebbero causare assuefazione a lungo andare.
Quello che consigliamo è un DECOTTO, un concentrato di oltre dieci erbe in grado di calmare i nervi e rilassare corpo e mente.

E’ il DECOTTO n.7 RILASSANTE, integratore alimentare creato per favorire uno buon rilassamento generale. Tra le erbe che contiene troviamo la melissa, che contribuisce al rilassamento della parete gastrica e del sistema nervoso centrale. La valeriana, la passiflora ed il tiglio hanno un’azione sedativa sul sistema nervoso.

Il decotto n.7 RILASSANTE è adatto a chi soffre di sindrome da stress lieve e media, ma anche a chi tende ad accumulare tensione durante la giornata. Soluzione ideale che aiuta a favorire il rilassamento muscolare e mentale, rappresenta un valido contributo per combattere l’ insonnia con metodi naturali. Si può assumere sia come tisana rilassante, sia come crema per contratture. In questo caso, i suoi principi attivi entrano subito in circolo per sciogliere le tensioni muscolari.

In più è composto unicamente da ingredienti di origine naturale, senza alcool, senza conservanti.

Come migliorare il sonno pt#2

Per poter dormire meglio la notte, è necessario anche stancare il fisico e/o la mente.
Avere uno stile di vita attivo e fare sport, ad esempio, senza allenarsi nelle ore prima di coricarsi (questo aumenta l’adrenalina), aiuta molto ad addormentarsi.
Non solo: nelle ore serali bevi solo acqua e bevande decaffeinate, evitando quelle ricche di teina o caffeina.

Per dormire meglio la notte puoi anche creare una “routine della buonanotte” per rilassarti dalla giornata appena trascorsa e alleviare ansia e stress: in questo caso, ad esempio, puoi leggere un libro o fare un bel bagno.

E’ anche molto utile bandire luci intense e i rumori forti dalla camera da letto, ma soprattutto, come abbiamo scritto nei paragrafi precedenti, non trascorrere troppo tempo davanti alla TV,  al computer o allo smartphone.

Gli altri consigli per dormire bene

Ora vediamo gli ultimi consigli per dormire.

Sappi che la digestione influisce sul sonno in maniera importante. Fare cene particolarmente abbondanti, o consumare cibi ad alto contenuto di grassi o proteine di origine animale rendono il sonno difficile perché richiedono all’organismo un’attività molto più intensa per far sì che vengano digeriti.

Sarebbero da evitare anche i cibi piccanti o acidi, perché favoriscono il reflusso e disturbano maggiormente il sonno.

Invece proteine vegetali come quelle contenute nei legumi sono molto più digeribili di quelle della carne, e andrebbero mangiate magari in associazione con carboidrati complessi (pasta, riso) per favorirne così l’assorbimento: essendo ricchi di triptofano, precursore dalla serotonina, i legumi sono alleati del sonno.

Sii anche puntuale con gli orari: sappi che il corpo umano è abitudinario. Cambiare i propri orari di giorno in giorno, andando a dormire ora prima, ora più tardi, e variando spesso anche il numero di ore di sonno e l’orario del risveglio (specialmente nei week end), rende il sonno più difficile.

Anche fare una doccia serale può aiutare a stimolare il sonno e a favorire l’addormentamento.

Cosa mangiare per dormire meglio la sera

Che tu stia seguendo un’ alimentazione sana, o che tu stia cercando di perdere qualche chilo di troppo, o, in questo caso, che tu stia cercando di dormire meglio, ecco una ricetta semplice e leggera da gustarti la sera, così da non appesantirti e poterti addormentare facilmente, senza troppi problemi.

Sei curiosa di scoprire la prossima RICETTA?
Allora leggi il prossimo paragrafo!

Dormire meglio la sera e la notte: la nostra ricetta

HAMBURGER DI MELANZANE E CECI

HAMBURGER DI MELANZANE E CECI

Un piatto:
Leggero
Facile da preparare
Gustosissimo e ricco di sostanze nutritive!

HAMBURGER DI MELANZANE E CECI, LA RICETTA PER UN SONNO TRANQUILLO

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 2 Melanzane di grandezza media
  • 1 barattolo di ceci bolliti
  • Sale e pepe qb
  • 5 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 pomodori secchi
  • 1 ciuffo di prezzemolo

PREPARAZIONE

✔ Pelare le melanzane e tagliarle a cubetti
✔ Scolare i ceci e sciacquarli sotto l’acqua corrente
✔ Frullare melanzane e ceci assieme allo spicchio d’aglio, al basilico e ai pomodorini secchi
✔ Aggiustare di sale e pepe
✔ Se il composto è troppo denso, aggiungere un po’ d’acqua
✔ Profumare con il prezzemolo tritato
✔ Creare degli hamburger di circa 10 cm di diametro
✔ Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e lasciare cuocere a fiamma medio bassa gli hamburger circa 4 minuti per lato
✔ Decorare con un altro po’ di prezzemolo (e, per chi vuole, con una spolverata di parmigiano e un filo d’olio EVO)
✔ Servire caldissimi!

BUON APPETITO!