Vacanze e ferie finite, ma già stress alle stelle?
Ecco i consigli per gestire bene il ritorno dalle ferie
Così da ricominciare al meglio la tua routine quotidiana, senza ansia, tristezza o stress
“Buon rientro dalle vacanze estive”, ti dicono. Ma non è così semplice.
Il rientro dalle ferie è sempre accompagnato da un pizzico di tristezza: perché le vacanze sono finite, perché il mare o la montagna ora sono lontani, perché i ricordi bruciano nell’anima quanto l’ultimo cocktail che ti sei bevuta al tramonto du una spiaggia qualche giorno fa.
Certo, avrai perso un po’ di magnesio e potassio con le sudate sotto il sole, o nei percorsi in montagna, ma anche questo fa parte del gioco no? Il problema è che ora il rientro dalle vacanze si presenta con tutti i suoi conti: ansia, paura di ricominciare, svogliatezza, poca concentrazione e la sensazione di non riuscire a fronteggiare tutti gli impegni che durate l’anno affronti invece con una certa disinvoltura.
Sai come si chiama? “Sindrome da rientro al lavoro”, e credici o no, non sei l’unica a soffrirne.
Tante, tantissime persone accusano gli stessi sintomi, e necessitano di consigli su come superare questo problema. Ma vediamo quali sono questi sintomi.
Rientro dalle ferie: i sintomi
Abbiamo parlato dei sintomi del rientro dalle ferie.
Ma ora approfondiamoli un po’ di più.
Innanzi tutto il ritorno dalle vacanze viene vissuto con ansia, con preoccupazione e anche un po’ di scontento.
Perché i ricordi dei giorni passati a rilassarsi, magari con una meravigliosa vista sul mare o sulla montagna, riemergono in continuazione, e vanno a scontrarsi con la vita reale, totalmente diversa. E questo si riflette sul piano somatico, come un vero e proprio trauma, dando origine, spesso, ad astenia (mancanza di forze), calo dell’attenzione, mal di testa, insonnia e sbalzi di umore.
Come fare ad affrontare questi problemi?
Rientro dalle ferie: cosa si può fare?
Certo, le sensazioni sono tutte spiacevoli, ma, ricorda bene: fortunatamente sono destinate a finire in breve tempo. Eccola la questione: il tempo. A mano a mano che i giorni passeranno, il nostro organismo si riabituerà alle condizioni di vita quotidiane.
Anche se esistono diversi accorgimenti per affrontare il periodo post vacanze con più tranquillità e meno ansia da rientro.
Ecco qualche consiglio:
- Preparati in anticipo al ritorno: questo non vuol dire disperarsi già prima che finiscano le vacanze, ma iniziare a recuperare qualche abitudine, evitando di fare le classiche “mattate” dell’ultimo minuto, come cene faraoniche o stare svegli tutta la notte (generalmente succede l’ultima sera).
- Una volta tornata, ricomincia sì, ma a piccoli passi, senza lasciarti travolgere dalla mole di lavoro da fare: non perdere troppe ore di sonno, cerca di acclimatarti gradualmente e solo successivamente, ricomincia a dedicarti ai progetti imoegnativi.
- Cura l’alimentazione , non solo misurando il tuo fabisogno calorico, ma anche mangiando in maniera equilibrata, così da intergare anche la giusta dose di vitamine e sali minerali, come magnesio e potassio, e di Omega 3.
- Non abbandonare il movimento fisico: se ti eri abituata alle passeggiate in montagna, in riva al mare o alle nuotate, non farti prendere dallo scoramento e continua con l’attività fisica. Passeggia nei momenti liberi, iscriviti ad un corso di nuoto, dedicati al trekking nei week end. Questo ti farà sentire in una sorta di vacanza, e ti farà anche tornare alla memoria i bei momenti passati.
Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.
Come affrontare il rientro dalle vacanze estive, altri consigli
Ormai l’abbiamo capito: affrontare il ritorno dalle ferie è un’impresa davvero ardua.
C’è un altro, importante consiglio che si può seguire. Si tratta delle pause.
La nostra quotidianità è caratterizzata da un ritmo troppo frenetico, al quale spesso non riusciamo a stare al passo, venendo risucchiati da un vortice di fretta senza fine. Che le vacanze riescono a placare per qualche giorno. Ma se c’è una cosa che forse i giorni di stacco ci insegnano, è proprio che rallentare o concedersi uno stop, ogni tanto, è la giusta soluzione: gli svaghi sono indispensabili per reggere la fatica. E allora prendiamolo come insegnamento: obblighiamoci a prenderci una pausa, ogni tanto, e anche se sembra impossibile, con una buona dose di organizzazione, diventerà decisamente fattibile. E basta davvero poco: 15 minuti ogni tanto, per riprendere fiato, e concentrarsi su se stessi, permetterà di vivere al meglio la nostra routine quotidiana. E di rientrare al lavoro dopo le ferie, sapendo che potremo concederci questi spazi, sarà certamente meno traumatico.
Dieta dal rientro dalle vacanze
Lo sappiamo, le vacanze sono vacanze anche per la pancia.
Sono giorni in cui ci concediamo di tutto: primi, secondi, dolci, bevande di ogni genere e in ogni momento della giornata.
Una scelta concepibile – in fondo, siamo in ferie per 1/2 settimane all’anno – , che però, sul finale, presenta il suo conto. Non c’è solo la tristezza di dover tornare al lavoro, ma di doversi anche trattenere sul piano alimentare, sapendo che non sarà più possibile mangiare e bere qualsiasi cosa ad ogni ora del giorno.
Ecco allora la dieta dal rientro delle vacanze: ma con dieta non si intende sempre un regime alimentare stretto, bensì un ritorno alle classiche abitudini casalinghe, che seguiamo tutti durante l’anno.
Importante, comunque, sarà scegliere cibi corretti, in particolare carboidrati semplici (dal miele alla frutta) e complessi (dalla pasta al riso integrali) senza esagerare, e assumere anche proteine ricche di Omega 3, come il pesce e il pesce azzurro. Approfitta anche dell’uva: la melatonina che contiene è ottima per l’umore. Ma anche di verdure come la carota: con la sua buona dose di carotene, ti aiuterà a mantenere più a lungo l’abbronzatura.
Quali trattamenti di bellezza fare dopo le vacanze?
Integratori, integratori, integratori. E’ questo l’imperativo del post vacanza. Da una parte funzionano da trattamento di bellezza, dall’altra rimettono in sesto il tuo corpo. Le ferie sono una coccola, ma anche dopo le vacanze è fondamentale continuare a coccolarsi: anzi, bisogna concedersi qualche momento per se’ stesse e per il proprio corpo, specialmente dopo un periodo in cui è stato messo alla prova.
Vediamo quindi i nostri consigli!
- Capelli e unghie: sole, mare, sale, tutto molto bello, ma sono anche elementi che danneggiano i nostri capelli e le nostre unghie (specialmente quelli trattati). In questo caso viene in soccorso “Unghie e capelli“: integratore alimentare naturale per favorire il benessere e la bellezza di unghie e capelli. Uno dei rimedi naturali più efficaci per colmare le carenze nutrizionali (e non solo) che provocano capelli deboli e spenti, e unghie che si spezzano. Anche se hai le unghie deboli dopo il gel, sfaldate, che si spezzano e vuoi sapere cosa fare, questo integratore naturale è la soluzione adatta, per donare forza e vitalità a entrambi. Lo stesso vale se sei alla ricerca di soluzioni per capelli deboli, sfibrati e spenti, e cerchi un modo per rinforzarli.
- Come mantenere l’abbronzatura? In questo caso il prodotto migliore è “Snel Bronze“, che, oltre a stimolare l’abbronzatura, aiuta a mantenerla nel corso del tempo. La presenza di carota, infatti, attiva la melanina e permette alla pelle di abbronzarsi più velocemente e di rimanere scura più a lungo.
Snel Bronze aiuta anche a ripristinare il metabolismo basale, svolge la funzione di diuretico e aiuta a depurare fegato e intestino.
Lavorando sulla pelle, contribuisce pure a snellire gambe, cosce fianchi e il fisico in generale, aiutando anche a ridurre la cellulite, con azione sfiammante. - Integra vitamine e sali minerali: certamente l’estate e lo stile alimentare avranno contribuito alla perdita di questi importanti elementi. Che puoi però reintrodurre grazie al
- MULTIVITAMINICO: una ricarica di vitamine e sali minerali, ricco di vitamine C e B, perfetto per aumentare le energie e a riequilibrare l’apporto vitaminico-minerale nei casi di diete o aumentato fabbisogno di tali nutrienti.
- Hai mai avuto problemi di costipazione in vacanza? Spesso i viaggi bloccano l’intestino, o, a volte, le cene e i pranzi fuori rischiano di causare problemi come diarrea. In ogni caso, dopo il rientro dalle vacanze, è sempre meglio rimettere a posto la propria flora batterica intestinale, ed è per questo che consigliamo “Flor Mech“, rimedio efficace per l’equilibrio della flora intestinale. L’azione di specifici fermenti lattici (5 volte più attivi e più stabili del tempo grazie alla loro microincapsulazione), contribuisce a diminuire l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati e a ridurre, al contempo, il senso di fame, ripristinando l’equilibrio del tuo intestino.
La ricetta delle vacanze dopo le vacanze. Certo che è possibile!
Non potevamo che concludere con una bella ricetta capace di riportarti indietro nel mondo parallelo delle vacanze, ma con un pizzico di sanezza in più.
Questa pietanza è dedicata a tutti gli amanti della Grecia.
Si tratta del…
GYROS PITA
Un piatto
Leggero e delicato
Particolare e stuzzichevole
Proteico e sano
Valido anche per la fase INTENSIVA
E allora…partiamo subito!
INGREDIENTI per 2 persone:
• 1 PAT pane al naturale
• 1 PAT crepe gusto neutro
• 200 g bresaola fresca
• 1 avocado
• 2 zucchine
• 1 spicchio d’aglio
• erba cipollina qb
• 4 cucchiai olio EVO
• Sale e pepe qb
PREPARAZIONE
Mescolare i due PAT, aggiungere un pizzico di sale e creare un impasto non troppo appiccicoso, ricavare delle palline, stenderle ad un altezza di circa 6/7 millimetri e con un diametro di circa 20 cm.
Stendere un filo d’olio su una padella antiaderente e lasciare cuocere la pita, con coperchio e a fiamma medio bassa, per circa 5 minuti per lato.
In un’altra padella antiaderente, sfregare bene l’aglio tagliato in due, e adagiare poi le zucchine tagliate a fette per lungo. Lasciare cuocere girando di tanto in tanto.
Condire con due cucchiai di olio EVO.
Tagliare l’avocado in due, prendere la polpa e schiacciarla con una forchetta, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo il resto dell’olio. Aggiungere anche l’erba cipollina tagliata a pezzetti.
Prendere la pita cotta, spalmare la crema di avocado, aggiungere le zucchine, la bresaola, e chiuderla arrotolandola come se fosse un cono.
Lasciare riscaldare in forno per 5 minuti e servire calda.
BUON APPETITO!
SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI TISANOREICABS QUI!