Quanto tempo si deve stare al sole per abbronzarsi? Come abbronzarsi in un giorno e senza danneggiare la pelle?
L’estate è quel momento in cui vorresti prendere tutta la tintarella in un giorno, senza stare troppo sotto il sole, o magari perché hai poco tempo per andare in vacanza o al mare. E allora ecco qualche trucco per abbronzare bene il viso e non solo.
Senza scottature, senza rovinare la pelle, e con un’abbronzatura da invidia a tutti!
Come abbronzarsi in un giorno?
Cominciamo dalle basi: in questo caso non stiamo parlando né di grassi, né di colesterolo, né di proteine, ma di qualcosa di esterno, la nostra pelle.
Ci sono diversi trucchi per abbronzarsi velocemente, partiamo da quelli più conosciuti.
Innanzi tutto, è meglio utilizzare un’adeguata protezione solare, ricorda: protezione alta NON significa abbronzarsi di meno, ma semplicemente PROTEGGERE la nostra pelle dai raggi UV.
Ed è solo così che si possono affrontare le ore più calde della giornata, altrimenti rischiamo di bruciarci.
Da qui, poi, arrivano gli altri trucchetti.
Quanto tempo si deve stare al sole per abbronzarsi?
Per raggiungere una perfetta abbronzatura, magari a casa, bisognerebbe esporsi ogni giorno per circa mezz’ora o poco più: la pelle si abituerà così gradualmente ai raggi solari, e il colorito risulterà dorato e più duraturo. Bastano 20-30 minuti per produrre Vitamina D, preziosa per l’organismo e l’umore!
Per chi ha tempo solo nel week end, un paio d’ore, tra le 10.30 e le 12.30, sono decisamente sufficienti per acquistare un colorito dorato: proprio come essere stati al mare!
Ma adesso andiamo ai veri e propri consigli.
Come abbronzarsi bene: i consigli per un’abbronzatura uniforme e duratura
Abbiamo stilato una serie di consigli che ti torneranno sicuramente utili per abbronzarti velocemente, senza danneggiare la pelle, ma con un risultato eccezionale!
- Lo sapevi che sul materassino l’abbronzatura è più veloce?
Questo perché i raggi solari si sommano a quelli riflessi dall’acqua. Quindi, se hai una pelle particolarmente chiara o delicata, stai alla larga da questi galleggianti! Se invece possiedi una pelle già colorita, o hai una protezione alta e, soprattutto, resistente all’acqua, puoi utilizzare questo metodo, che ti permetterà di abbronzarsi velocemente, e davvero in poco tempo, praticamente ridotto della metà. - Esiste anche l’acceleratore di abbronzatura: si chiamano anche attivatori o intensificatori, perché sono in grado di stimolare e accelerare la produzione di melanina, (il pigmento scuro prodotto dalla pelle per proteggerla dai raggi solari) e, soprattutto, di favorire un’abbronzatura naturale e veloce. Attenzione: ricordati di mettere sempre, dopo l’acceleratore, anche una buona protezione solare, così da non rischiare di scottarti.
E, soprattutto, di utilizzare l’acceleratore almeno mezz’ora prima di esporti al sole e prima della protezione.
Ecco il trucco nel trucco: inizia ad usare l’acceleratore di abbronzatura anche qualche giorno prima di esporti al sole: la tua pelle, così, sarà super preparata e pronta per assorbire al massimo i raggi solari!
Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.
Abbronzatura: gli altri consigli
Il nostro elenco di trucchi e consigli per abbronzarsi velocemente non è finito qui: ora parliamo di alimentazione, perché anche questa svolge un ruolo super importante!
- Innanzi tutto, è fondamentale favorire l’abbronzatura dall’interno. Sono molto consigliati gli alimenti ricchi di Vitamina B e beta carotene, elementi in grado di stimolare la produzione di melanina; ma sono importanti anche la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. E poi via con i classiconi: frutta e verdura di ogni colore, giallo, arancio e rosso. E poi frutta secca e cibi ricchi di omega 3, proteine e carboidrati.
- Proseguiamo con le idee vincenti per abbronzarsi velocemente: questo consiglio è per non seguire alcuni dei consigli più comuni. Ad esempio, non usare la birra, perché il luppolo, contenuto in essa, è capace di mimare un imbrunimento della pelle, ma è del tutto temporaneo e induce un processo infiammatorio dannoso a livello cutaneo.
- Usa gli integratori pro melanina, che sono un valido supporto all’alimentazione pro abbronzatura.
Ma l’effetto non è immediato: devi iniziare ad assumerli almeno due settimane prima di esporti al sole, e continuare a prenderli durante tutto il periodo in cui prenderai il sole. Buona notizia sul fronte degli integratori: aiutano a proteggere la pelle dal danno ossidativo e stimolano la produzione di melanina, oltre che ridurre il rischio d’eritema. Di conseguenza, permettono di poter rimanere al sole più a lungo.
Uno degli integratori più efficaci è SNEL BRONZE, un prodotto unico per preparare il corpo all’estate.
La sua nuova formula che stimola l’abbronzatura: la presenza di carota, infatti, attiva la melanina e permette alla pelle di abbronzarsi più velocemente.
Cosa abbronza di più?
L’abbiamo accennato prima: mangiare in maniera corretta ed equilibrata permette di rendere il nostro corpo più attivo nei confronti del sole. Largo spazio, quindi, a tutti i cibi di colore arancione, come carote, arance, zucca e melone: il tutto per fare il pieno di beta-carotene. Se vi piacciono gli estratti o le centrifughe, avete solo l’imbarazzo della scelta!
Abbronzarsi velocemente: i segreti per un risultato perfetto
Un altro aspetto da considerare quando si parla di come abbronzarsi a casa è l’idratazione. Se correttamente nutrita e idratata, la pelle mantiene meglio l’abbronzatura sia nel breve che nel lungo periodo. Quindi, oltre alla protezione, è essenziale usare ogni giorno la crema o il balsamo idratante, per evitare screpolature e arrossamenti.
Per questo sarebbe consigliabile anche preparare la pelle all’esposizione con uno scrub, due o tre giorni prima di iniziare a prendere il sole: in questa maniera, eliminerai la pelle morta e ridurrai il rischio di irritazioni.