Castagne bollite, castagne in padella, castagne arrosto: come cucinare le castagne? Quante calorie hanno?
E quali sono le loro proprietà? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle castagne

Non è più così caldo, le foglie si tingono di rosso e giallo e arriva il momento…di andare a cercare castagne! E questo, oltre ad essere un passatempo divertente, permette pure di fare un po’ di movimento, perfetto per la nostra salute e anche per alleviare la sensazione di gambe pesanti, oltre che forte rimedio allo stress. Ma che proprietà hanno le castagne? Quali sono i loro benefici? E come si cucinano?
Scopriamolo insieme!

 

 

 

 

Castagne, cosa sono?

Le castagne sono un classico frutto della cultura del non sprecare.
La loro stagione è l’autunno, alcune tipologie iniziano a maturare già alla fine di settembre, e si possono cogliere fino a novembre. In passato, le castagne sono state utilizzate come “il pane dei poveri”: dalla loro polpa, infatti, si ricavava la farina di castagne, usata tutt’oggi, non in maniera così diffusa, ma per ricette e piatti particolari. Oggi la farina di castagna di fatto non è più diffusa come un tempo, ma l’uso delle castagne in cucina si è molto ampliato, coprendo tutti i piatti, dai primi al dolce.

 

 

 

 

 

Che proprietà hanno le castagne?

Le castagne sono alimenti ricchi di proprietà e benefici. Da un punto di vista nutrizionale, infatti, abbinano un’alta percentuale di amidi ad un discreto contenuto di grassi, proteine, sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro) e vitamine (C, B1, B2 e PP). E tutto questo in maniera molto concentrata.
Pensa che solo 100 grammi di castagne possiedono il 9 per cento del ferro del quale abbiamo bisogno, il 10 per cento del potassio e il 14 per cento del magnesio.
Da qui le numerose proprietà, come rimedio naturale per i problemi intestinali, alimento per rafforzare le ossa e i muscoli e per migliorare la circolazione.

 

 

Benefici delle castagne
Perché mangiare le castagne?

Le castagne, grazie alle loro proprietà, associano quindi anche sali minerali importanti come fosforo, magnesio e potassio, vitamine B2 e PP fondamentali per la salute dei tessuti, ad una buona percentuale di fibre e acido folico. L’acido folico è una vitamina in grado di prevenire alcune malformazioni nel feto, ed è per questo che le castagne sono un alimento da non trascurare durante la gravidanza. Perché dobbiamo ricordarci che i carboidrati sono importanti per un’alimentazione sana, in quanto rappresentano una fonte di energia per l’intero organismo.
Attenzione, però: l’alta percentuale di carboidrati presente nelle castagne, le rende un alimento abbastanza calorico. Le castagne sono quindi sì ricche di proprietà e benefici, ma bisogna stare attenti alle quantità, onde evitare problemi di peso corporeo.

Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.

Castagne, quante calorie?
Ecco i valori nutrizionali

Dopo aver visto le proprietà e i benefici delle castagne, ora occupiamoci delle calorie e dei loro valori nutrizionali.
Quante calorie hanno 100 grammi di castagne?
La risposta è 190 kcal.
Questo è un numero approssimativo, conta che, per 100 grammi di castagne, le calorie variano da 100, se sono fresche, a 120, se bollite; quelle arrostite raggiungono quota 190 calorie, 300, invece, se sono secche. 

Valori nutrizionali e calorie

  • Carboidrati 156,60 Kcal (81,14%)

  • Grassi 21,60 Kcal (11,19%)

  • Proteine 14,80 Kcal (7,67%)

  • Alcool 0 Kcal (0%)

 

Quante castagne al giorno si possono mangiare?
Castagne, come mangiarle senza ingrassare

In un’ alimentazione sana, per non fare troppo il pieno di calorie, è meglio consumarle nella giusta quantità, che significa circa 6 castagne al giorno, per un massimo di tre volte a settimana, diminuendo, contemporaneamente, il consumo di pane, pasta e cereali nel corso della giornata, perché si tratta comunque di carboidrati.

 

Chi non può mangiare le castagne?

Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di castagne per le persone in salute.
Ma questi frutti talvolta sono sconsigliati a chi soffre di diabete, colite, gonfiore addominale e patologie legate al fegato.

Chi soffre di colite può mangiare le castagne?

Abbiamo detto che chi soffre di gonfiore addominale non potrebbe consumare troppe castagne.
Questo perché gli oligosaccaridi presenti nelle castagne, continuano a fermentare nel colon perché gli enzimi non sono in grado di scinderli e lavorarli. Ed è proprio per questo motivo chi soffre di colite, gonfiori addominali e mal di pancia frequenti, dovrebbe evitare di consumarle.

Cosa succede se mangi le castagne crude?

Scordati di mangiare le castagne crude.
Non fanno assolutamente bene, in quanto potrebbero causare problemi intestinali come cattiva digestione o gastrite. Le castagne, prima di mangiarle, si cucinano: castagne in padella, al forno, arrostite, bollite, i modi sono tanti, bisogna solo liberare la propria fantasia e provare una tra le mille ricette che il web ci propone, e avere un po’ di pazienza.

🍖 LONZA DI VITELLO CON CROSTA CROCCANTE DI CASTAGNE E MANDORLE AL FORNO 🍗

Ricette con castagne
Eccone una veloce e sfiziosa per te! Per assaporarne il gusto e integrare tutte le sue proprietà.

Questo è un piatto
💪Ricco di benefici
🌾 Senza glutine
🍂 Perfetta per l’autunno
🍽 Valida per la fase di Stabilizzazione

 

Cominciamo subito!

 

Raccontaci le tue esigenze, dicci qual è il tuo obiettivo, la nostra consulenza è GRATUITA! E lo sarà per tutta la durata del tuo percorso assieme a noi.

Ingredienti per 4 persone

◾ 600 g lonza di vitello
◾ 40 g mandorle a lamelle
◾ 200 g farina di castagne
◾ 1 rametto di rosmarino
◾ 2 spicchi d’aglio
◾ 2 fette di Pane Integrale Tisanoreica
◾ 6 cucchiai di olio EVO
◾ Sale qb

Procedimento

✔ Tagliare la lonza di vitello a fette di circa 4 mm di spessore.
✔ Tritare finemente l’aglio.
✔ Tritare grossolanamente il pane integrale.
✔ Mescolare la farina di castagne, il pane, le mandorle a lamelle e l’aglio, aggiungendo anche del sale.
✔ Versare l’olio in un piatto, passarci le fette di carne e poi impanarle nella farina di castagne/pane.
✔ Appoggiare le fette su una teglia ricoperta di carta forno, profumare con il rosmarino, dare un’altra aggiustata di sale e infornare a 180 gradi per 10/15 minuti.
✔ Sfornare e servire subito, decorando il piatto con un paio di pomodorini, un paio di castagne (meglio se bollite) e un rametto di rosmarino.

 

BUON APPETITO!